sabato 15 marzo 2014

Il Mercato Immobiliare Brasiliano : l'investimento sicuro !



L’acquisto di un immobile è uno degli investimenti più sicuri che si possono effettuare in Brasile, e anche uno dei più accessibili per un investitore straniero perché rappresenta una apprezzabile fonte di guadagno, grazie all’andamento del paese e del mercato immobiliare locale.
Diversificare il portafoglio con proprietà all’estero è una buona opportunità, purché si adottino le dovute cautele.
Mercato immobiliare brasiliano
E’ all’inizio della fase espansiva, le quotazioni sono ancora basse e le previsioni di rivalutazione per il futuro sono notevoli. Esiste inoltre un deficit stimato di 7,2 milioni di unità abitative, in virtù della giovane età della popolazione. La diminuzione dei tassi di interesse fa crescere a livelli record i finanziamenti immobiliari. In Brasile solo gli immobili nuovi godono di un’ottima rivalutazione.

Facilità e sicurezza:
L’acquisto di un immobile è relativamente semplice. Non è necessario un certificato di residenza o l’apertura di un conto corrente. E’ sufficiente un documento fiscale brasiliano (CPF) facilmente ottenibile anche in Europa. L’acquisto avviene solo in presenza di contratti giuridicamente perfetti, basta farsi assistere da professionisti seri (l'attività di intermediazione immobiliare è regolamentata da leggi federali e chi fa questo lavoro professionalmente deve essere iscritto all’albo CRECI http://www.creci.gov.br).

Trend del mercato:
Grande potenziale di crescita del mercato immobiliare brasiliano, dove mancano circa 7,2 milioni di abitazioni. La diminuizione dei tassi di interesse fa crescere a livelli record i finanziamenti immobiliari, per questo si prevede un aumento pari al 2%-5% del PIL entro il 2015.

Rivalutazione e Rendite:
Rivalutazione media annuale degli immobili nuovi del 10% (variabile dall'8 al 25%, in funzione della tipologia, localizzazione e budget).
Ottime rendite da affitto: dal 5 al 12% (in funzione della localizzazione, tipo di immobile e target).

Bassi costi di transazione (Imposte e Tasse):
Costi accessori bassissimi (tasse statali, spese notarili e commissioni).
Tale situazione permette di attribuire quasi tutto il capitale investito al valore effettivo del bene immobiliare. Il cambio con l’euro è molto favorevole. L’acconto o l’intero importo versato per l’acquisto di un immobile, viene sempre verificato per legge dal Banco Centrale del Brasile.
•    ITIV (Imposta di Trasmissione lnter-Vivus =passaggio di proprietà): pari al 3% del valore catastale dell’immobile.
•    Tasse per la scritturazione dell’immobile: la tassa comunale per l’elaborazione del documento ufficiale dell’immobile è pari al 3% circa del valore catastale dell’immobile. Alla firma sarà eseguito il pagamento integrale dell’immobile.
•    Tasse per registrare la scritturazione dell’immobile: elaborata la scritturazione (documento ufficiale dell’immobile), è necessario registrarla perché abbia validità giuridica. Ha un costo basso.
Trattato di vietata doppia imposizione fiscale:
ll Brasile, pur con un livello di imposte più basso rispetto alla media dei paesi europei, non è considerato un paradiso fiscale. Inotre, grazie ai trattati bilaterali stipulati con diverse nazioni (Germania, Argentina, Austria, Belgio, Canada, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Equador, Spagna, Filippine, Finlandia, Francia, Olanda, Ungheria, India, Italia, Giappone, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Svezia) è vietata la doppia imposizione fiscale, cioè le imposte vengono pagate in loco oppure nel proprio paese d’origine.

Proprietà:
Gli stranieri godono della piena proprietà dell’immobile, con gli stessi diritti dei brasiliani. Non esistono restrizioni per il ritiro dal paese dei propri guadagni, e per il ritorno dei capitali al paese dell’investitore.

Cosa investire:
Orizzonte temporale breve/medio (1-5 anni): immobili ben localizzati, meglio se di inizio costruzione e in contesti di lusso.
Orizzonte temporale medio/lungo (5-10 anni): immobili in fase iniziale o terreni in zone di forte espansione edilizia, meglio se con vista mare.

Abitazioni preferibili:
Gli investimenti immobiliari più interessanti in Brasile riguardano abitazioni nuove entro 100 Km da un aeroporto internazionale, di ottimo livello qualitativo, complete di servizi e ancor meglio se vicine a località turistiche conosciute, con buone prospettive di sviluppo.
Di norma gli edifici presentano bassi costi di gestione rispetto a quelli in Europa. Se situati in megalopoli o in grandi città devono essere distanti dalle favelas.



Vi inviatiamo a consultare anche gli altri nostri articoli :




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento